Cerca
Close this search box.

Rinnovo della Certificazione EN 9100: qualità a livelli altissimi

certificazione-en-9100-settoreaeronautica-aereo-motore-turbina-meccanica-precisa

La certificazione EN 9100:2018 riveste un’importanza strategica per l’Industria Aerospace e per tutta la sua catena produttiva, di cui Meccanica Precisa fa parte. Per questo motivo siamo lieti di aver superato con successo anche il complesso audit di rinnovo della certificazione EN 9100 previsto per il terzo anno.

Questa certificazione di qualità, che comprende e amplia i requisiti della ISO 9001:2015, rappresenta uno standard essenziale per il settore spazio e difesa e dei relativi sistemi, componenti ed attrezzature.

Nel 2019 abbiamo avviato il percorso interno per ottenerla; un importante traguardo che garantisce i requisiti di qualità, sicurezza, affidabilità, efficacia dei processi, standardizzazione e ripetibilità e che ci permette di soddisfare le aspettative dei clienti più esigenti e altamente specializzati.

E non solo: lo standard EN 9100 ci consente anche di migliorare continuamente l’efficienza aziendale. Grazie all’implementazione di un sistema di gestione interno, siamo in grado di identificare ed eliminare le inefficienze, puntando ad un perfezionamento continuo dei processi e delle performance.

Quello del miglioramento aziendale, infatti, è un processo continuo: ogni giorno ci impegniamo a ottimizzare il nostro Sistema di Gestione della Qualità e ad applicarlo ad una routine quotidiana di lavoro che ci permetta di realizzare gli obiettivi aziendali e di standardizzare i processi produttivi, garantendo una costante ripetibilità delle lavorazioni e un grado di errore minimo.

Rischi ed errori nel settore Aerospace sono elevati e la loro gestione è un’assoluta priorità. Ecco perché è così importante avvalersi di un Sistema di Gestione della Qualità che identifichi e analizzi i rischi delle attività, delle fasi di lavoro, dei macchinari e delle attrezzature utilizzate, permettendoci così di garantire la massima sicurezza e affidabilità.

Ultimo ma non per importanza, la Certificazione EN 9100 ci offre anche un importante vantaggio competitivo: il Sistema di Gestione della Qualità interno, infatti, è universalmente riconosciuto e rappresenta una garanzia in termini di qualità e sicurezza, non solo per il settore Aerospace, ma per qualsiasi industria in qualunque parte del mondo.

Proprio per il suo ambito di utilizzo, prevede controlli stringenti svolti ogni anno dalle autorità competenti. L’audit di rinnovo della certificazione EN 9100 avviene ogni tre anni ed era inizialmente previsto per i primi mesi del 2022, ma abbiamo deciso di anticiparlo per essere certi di avere il tempo necessario di apportare eventuali modifiche alle procedure, qualora fossero state riscontraste delle criticità.

Il complesso controllo, che si è svolto in presenza di un Ispettore nel mese di novembre 2021 è stato superato con successo, senza alcun tipo di criticità riscontrata dal controllore.