Tornitura CNC
Lavorazioni meccaniche di tornitura tramite asportazione del truciolo.
La tornitura è una lavorazione meccanica che prevede l’asportazione del truciolo attraverso una combinazione di movimenti del pezzo (moto rotatorio) e dell’utensile (moto rettilineo) mentre il tagliente elimina il materiale in eccesso.
Le macchine presenti nel nostro parco macchine sono a controllo numerico che, a differenza di quelle tradizionali, creano degli automatismi in grado di sostituire la movimentazione manuale degli assi. L’esatta posizione mantenuta dagli assi di lavoro garantisce una maggiore precisione e una migliore resa della lavorazione sul pezzo. Inoltre, grazie alla programmazione in remoto, il movimento dell’utensile può interpolare tra i diversi assi di lavoro creando profili sul pezzo impossibili da realizzare manualmente. Inoltre, tramite la programmazione della macchina in remoto è possibile eseguire cambi utensili (precedentemente presettati) in modo automatico e senza l’intervento dell’operatore, sia a bordo macchina che mediante software CAD CAM.
La nostra officina è dotata di torni a controllo numerico con asse C motorizzato, per realizzare forature, maschiature e fresature assiali e radiali.
A seconda delle lavorazioni richieste dal disegno, questa tecnologia può essere impiegata sia per eseguire pezzi finiti che in combinazione con altri macchinari che ci consentono di ultimare l’esecuzione del pezzo.
VANTAGGI DELLA TORNITURA CNC
L’impiego di questa tecnologia porta numerosi vantaggi:
- Riduzione dei tempi morti dovuti agli spostamenti manuali
- Maggiore precisione e riduzione degli errori dovuti ai posizionamenti manuali
- Riduzione dei tempi complessivi di lavorazione
- Possibilità di realizzare forme tornite più complesse