TOOL ROOM
Tool Room all’avanguardia a supporto della produzione
La Tool Room è uno spazio dotato di una serie di apparecchiature in grado di supportare la produzione e automatizzare alcuni processi.
Al suo interno sono presenti i seguenti macchinari:
TOOL PRESETTING e TOOL ROOM con HAIMER 120/40 AUTOFOCUS
La Tool Room presente all’interno dell’area produttiva ospita al suo interno la HAIMER UNO 120/40 Autofocus, un sistema di presettaggio in remoto degli utensili. Questo strumento ci permette di ottimizzare e aumentare l’efficienza dei processi produttivi e di ridurre il carico di lavoro dell’operatore attraverso l’automazione del presettaggio, con funzioni di misura totalmente o parzialmente automatizzate.
Inoltre, tutto ciò ci consente di ridurre scarti e costi degli utensili e, soprattutto, di garantire ancora maggiore qualità del prodotto finito.
CASSETTIERE TOOL CARE di FRAISA E GARANT TOOL24 di HOFFMAN
La nostra Tool Room ospita due cassettiere per gli utensili di ultima generazione: la Tool Care di Fraisa e la Garant Tool24 di Hoffman
Questi due importanti strumenti lavorano insieme per garantire uno stoccaggio semplice e veloce degli utensili e degli articoli di consumo; i cassetti sono adattabili alle dimensioni degli utensili e si integrano con il sistema di controllo e gestione delle commesse, consentendoci così di ottenere una maggiore produttività grazie al minor tempo di reperimento e ricerca degli utensili.
Inoltre, queste due tecnologie ci offrono una panoramica esatta delle scorte disponibili e del fabbisogno di ordini. Infatti, quando la fornitura scende sotto ad una soglia minima, un ordine parte in automatico al fornitore e gli utensili ci vengono riforniti in tempi brevissimi.
In questo modo, abbiamo la certezza di poter contare su un magazzino utensili efficiente, ottimizzato e ordinato, riducendo significativamente il rischio di fermi macchina e migliorando i tempi di lavorazione e consegna.
BILANCIATRICE HAIMER
La bilanciatrice HAIMER è un importante alleato che ci permette di ridurre i costi e migliorare le performance delle macchine. Grazie alla minore usura degli utensili, il numero di sostituzioni degli utensili usurati si riduce, con un evidente risparmio di tempo della fase di presettaggio.
Ma c’è di più: eliminando le vibrazioni, contribuisce a preservare i cuscinetti delle linee mandrino delle macchine utensili, con prestazioni più stabili.
CELLA DI AUTOMAZIONE
La cella di automazione si inserisce all’interno del processo di evoluzione in industria 4.0 riducendo i tempi di fermo macchina e di consegna. Questa nuova area dispone di tre macchine Gf Machining Solutions e di un robot antropomorfo a 6 assi System 3R.
MES
Il Manufacturing Execution System (MES) ci permette di pianificare, gestire e controllare tutti i processi di produzione interni alla nostra azienda e di sapere in ogni istante lo stato di avanzamento di qualsiasi pezzo in lavorazione, garantendoci un maggiore controllo su costi di produzione e tempi di realizzazione