Cerca
Close this search box.

Manufacturing Execution System (MES): continua il percorso verso l’industria 4.0

[vc_row][vc_column width=”5/6″][vc_column_text]Il GP90 di O.s.l srl è il nuovo sistema di Manufacturing Execution System (MES) che abbiamo scelto per pianificare, gestire e controllare tutti i processi di produzione interni alla nostra azienda. Un nuovo importante tassello che si inserisce nel progetto globale di Industria 4.0.

Nonostante il periodo sfidante che stiamo vivendo, continuiamo a portare avanti con impegno e dedizione il progetto di trasformazione 4.0 della nostra azienda e crediamo che questa emergenza, se affrontata nel modo migliore, possa rivelarsi un’occasione importante e un acceleratore per compiere un ulteriore passo avanti nel digitale.

Il sistema di Manufacturing Execution System (MES) che stiamo introducendo all’interno della nostra officina meccanica, è uno strumento che ci garantisce di gestire in maniera integrata ed efficiente l’intero processo produttivo. Il gestionale permette di creare un foglio di lavoro del ciclo di produzione, in cui, ogni singola fase e il relativo timing, vengono identificate in maniera univoca da un codice a barre.

Attraverso il collegamento diretto con gli operatori di macchina, che scannerizzano il codice all’inizio e alla fine di ogni fase, il software è in grado quindi di fornire informazioni in tempo reale agli uffici interni e al cliente, ottenendo così una visione completa dell’avanzamento degli ordini, dello stato fisico delle risorse e dei materiali impiegati.

Il GP9Over di O.s.l srl ci consente quindi una verifica a 360° delle lavorazioni: in ogni istante siamo in grado di conoscere lo stato di avanzamento di qualsiasi pezzo in lavorazione, migliorando notevolmente il controllo su costi di produzione e tempi di realizzazione.

Inoltre, il software ci permette di gestire e pianificare a monte i carichi e i tempi di lavoro delle singole macchine, in base ai timing preimpostati in fase di preventivo.

Tutto ciò ci fornisce un ulteriore strumento di verifica e supervisione del ciclo produttivo, migliorando sempre di più la qualità offerta al cliente e il relativo grado di soddisfazione.

Noi di Meccanica Precisa crediamo fortemente nell’investimento tecnologico e nell’aggiornamento delle risorse interne all’azienda, per permetterci di continuare a crescere e per accelerare lo sviluppo e la trasformazione aziendale.

Oggi più che mai, abbiamo lo sguardo rivolto verso il futuro: portiamo avanti con impegno il concetto di automazione della produzione e ci evolviamo verso nuovi e importanti traguardi.[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/6″][/vc_column][/vc_row][vc_row content_placement=”middle”][vc_column][/vc_column][/vc_row]