Cerca
Close this search box.

hyperMILL® PROBING di Open Mind: un nuovo passo verso l’industria 4.0

hypermill-probing-open-mind

hyperMILL PROBING di Open Mind è la soluzione CAM che abbiamo scelto per programmare processi di tastatura e verifica direttamente sulla macchina utensile, riducendo i tempi di produzione e garantendo ancora maggiore qualità del pezzo finito.

In un’ottica di Industria 4.0, crediamo fermamente nell’importanza di investire in tecnologie all’avanguardia e nella continua formazione del nostro personale specializzato.

Per questo motivo, in questi anni non abbiamo mai smesso di investire nel futuro dell’azienda e, nel 2021, abbiamo deciso di aggiungere hyperMILL PROBING di Open Mind al nostro parco macchine. Si tratta infatti di un altro importante tassello che ci consente di garantire la massima qualità e sicurezza di tutti i processi produttivi e, per farlo, non potevamo che affidarci ad Open Mind, un partner serio e affidabile con il quale abbiamo costruito una relazione solida e duratura nel tempo.

Perché abbiamo scelto hyperMILL PROBING di Open Mind?

Nonostante i rigorosi controlli di qualità sul pezzo e l’esperienza dei nostri operatori di macchina, talvolta può capitare che si verifichino errori di serraggio, irregolarità del pezzo grezzo o errori di comando della macchina. Gli interventi manuali e i fermi macchina rappresentano uno spreco di tempo e aumentano i tempi di lavorazione: grazie ai cicli di tastatura del componente, hyperMILL PROBING permette proprio di evitare questi problemi in modo efficiente e automatico.

Come funziona e come viene impiegato?

Per prima cosa, questo nuovo strumento ci permette di controllare le dimensioni del grezzo prima della lavorazione e, soprattutto, di verificare che non ci siano imprecisioni di taglio o irregolarità nei processi di fusione e saldatura.

Inoltre, ci consente un controllo e una ridefinizione automatica dello zero pezzo mediante tastatura: i grezzi vengono perfettamente allineati rispetto all’asse della macchina, garantendo una partenza delle lavorazioni sempre perfetta e riducendo la quantità di scarti.

Una volta che lo zero pezzo e l’analisi del grezzo sono stati correttamente verificati, la tastatura interna al processo di lavorazione consente anche di rilevare velocemente eventuali errori di produzione.

Il sistema, infatti, effettua un’analisi subito dopo la sgrossatura o la semifinitura, il cui risultato viene immediatamente inviato al sistema di controllo. In questo modo, se riscontra delle imprecisioni, queste saranno compensate automaticamente nel corso della lavorazione successiva.

A questo punto, hyperMILL® PROBING effettua l’ultimo e più importante controllo: il pezzo finale lavorato viene confrontato con la geometria CAD grazie a un modello teorico-effettivo. I tastatori misurano diversi parametri direttamente a bordo macchina, garantendo la sicurezza del processo e permettendoci di avere un maggiore controllo sulla qualità del prodotto finito.

Questo nuovo strumento si inserisce all’interno del processo di industrializzazione 4.0: ci permette di ridurre i tempi di produzione e di incrementare sensibilmente l’efficienza dell’intero processo, ma non sostituisce in alcun modo la misurazione finale all’interno della sala metrologica, che offre una certificazione dimensionale del pezzo, indispensabile per molti settori come Aerospace e Automotive.