Fermi Corse, la scuderia dell’ITT Fermi Giorgi

Sosteniamo il futuro perché ci crediamo davvero

Oggi vi presentiamo una squadra di ragazzi che ha superato una grande prova e crede nella meccanica di precisione come settore del futuro.

Mattia, Eugenio, Lorenzo, Andrea e Fabio, studenti dell’ITT Fermi-Giorgi sono il team di Fermi Corse, che ha conquistato le semifinali del Concorso F1 in Schools (https://www.f1inschools.com/) , nonostante si presentasse come squadra nuova e quindi rookies.

La competizione, organizzata dalla Formula 1, ha lo scopo di introdurre gli studenti alle materie STEM attraverso la realizzazione di una mini monoposto alimentata ad aria compressa. Oltre ad essere un progetto educativo multidisciplinare, F1 in Schools offre anche l’opportunità di sperimentare l’adrenalina tipica del motorsport.

Per questo, come Meccanica Precisa abbiamo deciso di supportare il progetto come main sponsor, realizzando la mini monoposto interamente con i nostri centri di lavoro a 5 assi e dando supporto tecnico al team.

Citazione:
“Ci tengo a ringraziare Fosber e Meccanica Precisa a nome di tutti noi: il loro supporto finanziario e tecnico si è reso fondamentale per permetterci di raggiungere i nostri obiettivi eottenere risultati concreti” commenta Gabriele Barsotti, Team Manager.

 

Le fasi del Concorso F1 in Schools

Il team “Fermi Corse” ha dimostrato di essere efficiente sia dal punto di vista organizzativo che comunicativo e ha creato la propria immagine.

Ma il vero traguardo era la creazione della vettura in scala, oltre al superamento dei 4 stage della competizione: 3 a livello nazionale (qualifiche, semifinale, finale) ed uno a livello internazionale durante un Gran Premio di Formula 1. La squadra “Fermi Corse”, con Gabriele Barsotti come Team Manager e Head of Enterprise, ha dimostrato di essere una magnifica rappresentazione della scuola, delle discipline STEM e del futuro del settore.

L’arrivo in semifinale

Il 29 febbraio si sono svolte le qualificazioni a Fornovo di Taro (PR); il team “Fermi Corse” si è classificato al primo posto della giornata e al secondo posto assoluto in tutte le qualificazioni. Un risultato ancora più significativo considerando che sono alle prime partecipazioni alla competizione dell’intero istituto. La scuderia è giunta quindi al completamento del secondo passaggio e il 13 Aprile sarà la volta delle semifinali al Circuito di Fiorano.

Tre step sono stati necessari per superare le sfide del contest: una prima valutazione del portfolio, contenente tutte le scelte del Team, da parte di una giuria composta da esperti e ingegneri. La seconda prova ha visto il modellino sottoposto a verifiche tecniche, in base al regolamento scritto in inglese, che segue le tecniche di produzione e aerodinamica della Formula 1. Infine, la terza prova è stata una gara di accelerazione tra i modellini delle squadre, richiedendo riflessi fulminei e precisione nel premere i pulsanti per far esplodere le capsule di CO2.

La squadra “Fermi Corse” ha superato tutte queste sfide con successo, dimostrando la competenza e abilità mantenendo l’umiltà di chi sa che può ancora migliorare.

Un progetto di grande successo e soprattutto di grande valore per noi, che non solo apre le porte alla scuola e riesce a connettere i giovani con il mondo del lavoro, ma ci permette di guardare e sostenere il futuro e le nuove generazioni in modo pratico e concreto.