Cerca
Close this search box.

Cintura verde di efficienza: la nostra squadra ha completato con successo la certificazione Green Belt di Lean Six Sigma.

marco-e-irene-certificazione-green-belt-lean-six-sigma

Il 2023 è appena iniziato e siamo felici di annunciare un nuovo traguardo: Irene e Marco, due elementi importanti della squadra di Meccanica Precisa, hanno completato con successo la certificazione Green Belt di Lean Six Sigma.

Si tratta di un percorso formativo riconosciuto a livello internazionale, che permette di ottenere competenze specifiche in termini di problem solving ed efficienza aziendale, intervenendo in modo mirato e continuativo sulle cause che stanno alla radice dei problemi aziendali. Infatti, è proprio grazie all’individuazione di metodi standard di approccio e risoluzione dei problemi, che è possibile massimizzare l’efficacia del lavoro, migliorare le performances e, di conseguenza, ridurre i rischi decisionali.

La certificazione Green Belt di Lean Six Sigma ha fornito a Irene e Marco le tre skills fondamentali per ottimizzare e automatizzare i processi e fare un ulteriore passo avanti verso il raggiungimento dei nostri obiettivi:

  • Capacità di analisi dei problemi: scomporre un problema in modo analitico permette di creare un panorama di dati da cui partire per intervenire.
  • Capacità di risoluzione: avere un percorso e una strategia ben definite con cui procedere è il miglior modo per ridurre i tempi e le spese.
  • Capacità di migliorare i risultati ottenuti: ottimizzare la strategia dopo aver analizzato e identificato i problemi è necessario per dare vita ad un processo automatizzato di miglioramento costante.

Dopo le prime lezioni teoriche, a Irene e Marco è stato assegnato un progetto su cui testare e consolidare le competenze acquisite; in questa parte pratica del corso, che si è conclusa con un esame finale, hanno deciso di lavorare proprio su Meccanica Precisa, analizzando le criticità, estrapolando e organizzando i dati per proporre una soluzione e una serie di riflessioni per migliorare e perfezionare i processi interni.

Siamo davvero orgogliosi che due membri della nostra squadra abbiano ottenuto la Green Belt di Lean Six Sigma, che ci consente di dare ulteriore continuità ed efficienza tra le varie aree produttive, oltre a migliorare l’approccio comunicativo e interattivo a 360 gradi. Un ringraziamento particolare lo dedichiamo a Nico Costantino, a Rocco Imperatore e a tutto il team di Crossnova, che hanno stimolato e affiancato Irene e Marco durante tutto il percorso, dall’applicazione delle strategie di miglioramento apprese fino alla valutazione dei risultati.

Il grande Henry Ford diceva che “se tutti vanno avanti insieme, allora il successo viene da sé“; per questo motivo, non abbiamo mai smesso di puntare sulla formazione e sulle persone, che sono il motore del nostro lavoro e le fondamenta del nostro futuro.