Meccanica di precisione e settore sanitario: attenzione ai dettagli e precisione ai massimi livelli.

industria-farmaceutica-settore-medico-sanitario-meccanica-di-precisione

La meccanica di precisione è largamente impiegata in molti settori industriali e, tra questi, spicca anche l’industria farmaceutica e il settore medico – sanitario, nei quali precisione, qualità e cura dei dettagli sono fattori di importanza cruciale.

In questi ultimi due anni il settore sanitario è sotto i riflettori: ogni giorno quotidiani, online e Tv sentiamo spesso parlare di questo settore che è davvero preso d’assalto dalla pandemia Covid 19. Oltre all’impegno e agli sforzi di medici e infermieri che sono in prima linea, anche le apparecchiature e i macchinari sono elementi cruciali per l’intero comparto.

Si pensi all’indotto industriale per la fabbricazione delle mascherine, alle apparecchiature diagnostiche e ai macchinari di un laboratorio analisi, per non parlare di protesi e strumenti impiegati nella sale operatorie. Anche in questo ambito il ruolo della meccanica di precisione è fondamentale e l’eccellenza degli standard potremmo definirla un requisito “vitale”.

I livelli richiesti di qualità e precisione sono altissimi e l’intero comparto meccanico contribuisce ad alimentare un settore cruciale per la tutela della salute di tutti a livello mondiale in cui il margine di errore deve essere infinitesimale.

Per un settore delicato come quello sanitario, oltre a quello farmaceutico, l’avanguardia nel parco macchine, la specializzazione dei professionisti e la competenza in ambito di materiali e tecniche di lavorazione, sono essenziali per permettere di gestire le complesse fasi di produzione.

Le lavorazioni combinate di fresatura, tornitura e elettroerosione offrono la possibilità di lavorare diversi tipi di materiali che consentono di realizzare tutta una serie di componenti indispensabili per il funzionamento di macchinari e applicazioni in campo medico, oltre che per la creazione di accessori ospedalieri e dispositivi medici.

Anche l’industria farmaceutica ricorre all’utilizzo della meccanica di precisione in qualsiasi fase di vita del prodotto, dalla ricerca alla produzione, fino al packaging e al confezionamento. Questo settore richiede altrettanta attenzione e precisione, soprattutto per quanto riguarda la scelta dei materiali impiegati che, essendo a stretto contatto i principi attivi, non devono alterare il farmaco né tantomeno far subire ossidazioni alle sostanze.

Negli ultimi anni la ricerca nel campo dei materiali per la meccanica di precisione ha fatto grandi passi avanti: leghe, acciai e materiali plastici sono sempre più innovativi e performanti, permettendoci così di garantire elevati standard produttivi e ridurre allo stesso tempo la possibilità di errori o deformazioni, che potrebbero compromettere la riuscita della lavorazione e, di conseguenza, l’utilizzo del pezzo stesso.

Come Meccanica Precisa ancora oggi dopo oltre 18 anni di attività, realizziamo componenti per macchinari destinati alla fabbricazione di medicinali per il settore farmaceutico, forniamo componenti di micro robotica per operazioni laparoscopiche e realizziamo elementi destinati alle prostesi per arti.

In questo modo, come operatori primari nella meccanica di precisione Made in Italy, riusciamo ad offrire la massima qualità, anche in settori particolarmente specifici e complessi che richiedono estrema precisione oltre all’uso di materiali compatibili.