La meccanica di precisione nel settore di eccellenza italiana: alimentari e confezionamento verso il futuro.

L’industria alimentare e, in particolar modo quella della pasta, rappresentano il fiore all’occhiello della produzione Made in Italy e ha visto, anche con l’avvento della pandemia, un incremento di volumi nell’ultimo anno. Negli anni Meccanica Precisa ha costruito solide collaborazioni con clienti del settore pasta e confezionamento. Vediamo perché.

Come è facile intuire, quello alimentare è un settore indispensabile per il nostro paese e, grazie alla qualità dei prodotti e al volume delle esportazioni, posiziona l’Italia ai primi posti a livello mondiale. Fornire questa grande filiera italiana è una vera e propria sfida per coniugare la tradizione e il patrimonio alimentare italiano con processi produttivi tecnologicamente avanzati e soluzioni sempre più strutturate per la produzione alimentare vera e propria e per le realtà produttive collaterali come il beverage e il confezionamento prodotti.

Gran parte della produzione dell’industria alimentare si avvale di macchinari e componenti meccanici di precisione, presenti in ogni fase produttiva con specifici ruoli e requisiti da possedere.

La professionalità di Meccanica Precisa e le tecnologie presenti all’interno del parco macchine ci permettono di affiancare grandi player del settore e di offrire loro un supporto continuo ed efficiente. Siamo in grado di realizzare componenti per le linee di impianto, pezzi sostitutivi per rotture (per evitare rallentamenti o interruzioni della catena produttiva) e offrire un supporto strategico nella progettazione di parti meccaniche specifiche migliorando l’intera catena produttiva.

Nello specifico la componentistica di precisione per i pastifici, realizzata da Meccanica Precisa nel corso degli anni, spazia da stampi in metallo per la pasta, alle trafile in bronzo, fino a componentistica per impianti dedicati all’impacchettamento e al packaging. La presenza di centri di lavoro a 3 e 5 assi, ci permette, anche, di realizzare pezzi complessi e molto complessi, pensati per migliorare l’efficienza e la produttività delle linee di produzione.

Meccanica Precisa è in grado di servire l’intero processo produttivo per il settore food e packaging e di garantire alti livelli qualitativi in tutte le fasi di lavorazione: per assecondare ed essere proattivi rispetto alle esigenze di questo mercato disponiamo internamente di una vasta gamma di materiali sempre disponibili e specifici per la produzione alimentare.

A seconda della lavorazione da effettuare e del progetto da realizzare, mettiamo in campo le competenze tecniche e le tecnologie necessarie e per questo portiamo avanti, da diversi anni, partnership continuative con grandi player del settore, che sanno di poter contare su un’azienda affidabile e in grado di soddisfare ogni richiesta e necessità, garantendo qualità, tecnologia e professionalità.