Meccanica Precisa, la prima azienda toscana ad usare hyperMILL® Virtual Machining Center.

hypermill-virtual-machining-center-render

HyperMILL® Virtual Machining Center di Open Mind è il software di simulazione e analisi del processo produttivo che abbiamo scelto di inserire all’interno della nostra officina e che ci permette di aumentare i livelli di precisione nella produzione di componenti meccanici.

 

Senza dubbio, il 2020 ha rappresentato un anno ricco di sfide per la maggior parte delle piccole e medie imprese italiane. Noi però siamo convinti che i momenti di crisi, se affrontati con il giusto approccio, possano rivelarsi una grande opportunità di trasformazione aziendale e di crescita, sia in termini di acquisizione di nuove competenze che di competitività sul mercato.

 

Durante il primo lockdown di marzo la nostra officina non si è mai fermata, garantendo assistenza a tutti quei settori di produzione di generi di prima necessità come pastifici, cartiere e aziende chimico farmaceutiche. In questa delicata seconda fase invece, il nostro sguardo è rivolto al momento della ripresa; investiamo oggi in tecnologie e formazione per essere pronti domani, traghettando la nostra azienda verso la trasformazione 4.0 che ci richiede il mercato e l’eccellenza italiana che vogliamo rappresentare.

 

All’interno di questo lungo processo di evoluzione aziendale rientra anche l’investimento per il software di analisi e simulazione dei processi produttivi di Open Mind, un partner storico per noi che si è distinto negli oltre 13 anni di collaborazione nella fornitura dei nostri sistemi CAD CAM, per affidabilità ed efficienza.

 

Per questo è stato naturale compiere questo ulteriore passo avanti nella trasformazione tecnologica dell’azienda proprio insieme ad Open Mind: siamo, infatti, la prima azienda in Toscana ad aver introdotto hyperMILL® VIRTUAL Machining Center, che, attraverso un complesso processo di analisi e simulazione della produzione, ci permette di ottimizzare le lavorazioni, evitando inefficienze ed errori.

 

Il Virtual Machining Center ci consente di ottenere simulazioni performanti e sicure, poiché i movimenti delle macchine virtuali corrispondono con esattezza ai movimenti reali delle macchine presenti nella nostra area produttiva. L’ interfaccia intuitiva tiene conto, oltre che del pezzo e dell’utensile, anche del portautensile, dell’attrezzatura e dello staffaggio. Durante la simulazione è possibile agire manualmente sugli assi, visualizzare le limitazioni degli stessi e rilevare automaticamente le posizioni dei finecorsa. Inoltre, è possibile simulare separatamente le singole fasi di lavorazione o utilizzarle come base di partenza per la simulazione stessa.

 

HyperMILL® VIRTUAL Machining Center include, anche, funzioni di analisi ad ampio spettro che consentono di valutare nel dettaglio ogni fase della lavorazione.

Il software è in grado di calcolare automaticamente il posizionamento ottimale del componente in base all’area di lavoro disponibile; nel processo reale, ciò permette di evitare cambi di staffaggio che spesso richiedono molto tempo.

Tutte le funzioni di analisi assicurano quindi la massima sicurezza e trasparenza: il tecnico CNC può visualizzare in qualunque momento i movimenti dei vari assi, gli avanzamenti e il numero di giri del mandrino, in modo da evitare errori e operazioni inefficienti.