Il professionista delle macchine automatiche: chi è e cosa deve saper fare

professionista delle macchine automatiche

Il professionista delle macchine automatiche è un operatore altamente specializzato con conoscenze e competenze tecniche precise.

il Professionista delle macchine automatiche

L’officina di precisione Meccanica Precisa seleziona e forma i migliori operatori di macchina in grado di seguire l’intera lavorazione del componente o semilavorato a partire dal disegno sino alla misurazione e al controllo di qualità sullo stesso.

Un fresatore o tornitore esperto deve essere in grado di:

  • leggere e interpretare il disegno meccanico
  • padroneggiare gli strumenti informatici CNC della macchina che deve utilizzare
  • decidere le modalità di esecuzione del pezzo in base al disegno, al materiale e al macchinario
  • tradurre il disegno in funzionalità della macchina che andrà ad impostare
  • impostare e programmare tramite CAD CAM il sistema informatico della macchina in base al disegno ricevuto
  • decidere le modalità di esecuzione del pezzo
  • posizionare il materiale in macchina per procedere alla lavorazione
  • seguire e gestire tutte le fasi di lavorazione compresi i cambi di assetto o posizionamento del materiale
  • intervenire in caso di imprevisti o errori tecnici di lavorazione
  • valutare l’esecuzione del pezzo in base al disegno tecnico

Operatore esperto di macchina utensile

Un operatore esperto di macchina utensile, infatti, non è un semplice programmatore o un operaio che posiziona materiale grezzo in una macchina già programmata: è colui che organizza, gestisce e decide il processo di lavorazione in base alla sua esperienza, competenza e manualità.

Deve conoscere la macchina che utilizza, il sistema di funzionamento, i software e non ultimo i materiali indicati nel disegno tecnico.

La sua abilità, sarà quella di realizzare un componente o una serie di componenti secondo le specifiche indicate dal cliente con estrema precisione nel rispetto delle indicazioni presenti sul disegno tecnico.

Il team dell’officina di precisione Meccanica Precisa si compone di operatori esperti con competenze specifiche per i macchinari impiegati e con un’ampia esperienza nella valutazione dei pezzi da lavorare e produrre. La filosofia che guida l’azienda da anni, è quella di abbinare la migliore tecnologia del parco macchine alle persone più competenti che sappiano realizzare esecuzioni perfette rispetto al disegno tecnico consegnato dal cliente.

Operatore Meccanica Precisa

Formazione, esperienza, competenza, occhio e manualità sono gli ingredienti fondamentali per creare l’identikit dell’operatore Meccanica Precisa che mette in campo i profili migliori accanto alle migliori apparecchiature.

Un processo di lavorazione seguito dall’approvazione del preventivo fino alla consegna del pezzo o della serie secondo le modalità indicate dal cliente. Standard di qualità e precisione altissimi che si uniscono ad un buon livello di flessibilità nella gestione di ordini complessi e particolari, rendono l’officina di precisione Meccanica Precisa un partner affidabile e attento nell’esecuzione di componentistica per macchine automatiche nei diversi settori come pasta, trasformazione carta, nautico, automotive e aerospace.