La precisione conta davvero: nuova sala metrologica

sala metrologica controllo qualità

In occasione dell’ampliamento della sede di Meccanica Precisa, abbiamo deciso di allestire una sala metrologica all’interno dell’officina.

Sala metrologica

La sala metrologica è un ambiente climatizzato e a temperatura controllata. È dotato di strumenti e attrezzatura necessari per il collaudo e il controllo dimensionale di precisione.

Per l’officina di precisione Meccanica Precisa questo nuovo spazio, che si inserisce negli spazi aggiunti alla sede dell’azienda, rappresenta la possibilità di offrire un servizio aggiuntivo ai clienti, rivolgendosi a quelle aziende che necessitano di rilevazioni e misurazioni certificate.

Un grande valore aggiunto che porta la precisione delle lavorazioni ad altissimi livelli.

Per l’Officina Meccanica Precisa è stata scelta la macchina di misura Zeiss Contura che, dotata di testa rotante RDS e sensore a scansione continua Vast XXT, consente il rilievo di tutte le caratteristiche geometriche e dimensionali di qualsiasi componente meccanico, indipendentemente dalla loro posizione. Particolarmente indicata per misurazioni complesse che richiedono una elevata accuratezza, la macchina di misura Zeiss installata presso Meccanica Precisa permette di effettuare misurazioni singole o in serie, in unico piazzamento e ad alte velocità.

All’interno della sala metrologica di Meccanica Precisa si effettuano controlli dimensionali e collaudi di componenti meccanici per valutare la conformità del prodotto rispetto alle specifiche del disegno e alle richieste del cliente.  Per ogni misurazione viene rilasciato un certificato dimensionale che attesta le caratteristiche del componente.

Il processo di misurazione e controllo avviene su campionature o sull’intera produzione a seconda delle esigenze indicate dal cliente in fase di inizio ordine.

La scelta di inserire la sala metrologica negli spazi dell’officina si inserisce in un piano di massima soddisfazione dei clienti includendo anche le aziende che necessitano  una certificazione dimensionale della produzione. Molto spesso, infatti, la certificazione dimensionale dei pezzi è fortemente consigliata, ( come ad esempio in ambito di produzione di ricambi), o addirittura indispensabile se si parla di pezzi che vanno su vetture da formula uno o parti di aerei: molte aziende, quindi, hanno bisogno non solo di precisione ma di una misurazione certificata delle lavorazioni.

Un servizio aggiuntivo che garantisce la corretta esecuzione delle lavorazioni e alza gli standard di qualità dell’officina e del lavoro esecutivo svolto da macchine e personale.

La sala metrologica dell’Officina di Precisione Meccanica Precisa è dotata di:

  • Macchina per controllo tridimensionale Zeiss Contura RDS
  • Rugosimetro
  • Micrometri interni ed esterni
  • Tamponi passa non passa
  • Blocchetti calibrati di riscontro pian paralleli

L’ufficio tecnico Meccanica Precisa, resta a disposizione dei clienti per fornire informazioni aggiuntive sulle attrezzature e  sul processo di misurazione.